Come scegliere il pneumatico più adatto alle nostre esigenze?
1. Tipo di vettura.
– Quando si sceglie un pneumatico dobbiamo considerare che un pneumatico per una monovolume deve avere caratteristiche diverse da quello per una vettura sportiva, anche se la misura è la stessa.
2. Misura del pneumatico
– Molte auto possono montare diverse misure per soddisfare target di utenze diverse.
– Ricordiamoci che per quanto siano “belli”, i pneumatici ribassati peggiorano sempre il confort di marcia e benchè la tenuta di strada ne venga incrementata, quando perdono aderenza , la perdono repentinamente, senza nessun tipo di avvisaglia. Infatti un penumatico con la spalla alta (cioè non ribassato) prima di perdere aderenza, invia dei chiari segnali di ciò che sta succedendo (ad es. sterzo più leggero, fischio in curva, ecc..)
3. Stile di guida
– Sport: chi sceglierà questo tipo di pneumatico apprezzerà sicuramente la carcassa più rigida che dà allo sterzo risposte più immediate e precise; le mescole, più morbide, e quindi soggette a una più rapida usura, daranno però una tenuta di strada al top.
– Confort: chi sceglierà questo tipo di pneumatico apprezzerà sicuramente la carcassa più morbida che attutisce tutte le asperità del terreno, e la scultura a passo variabile che renderà il pneumatico decisamente più silenzioso.
La soddisfazione dell’utente passa attraverso queste scelte!
…e ricordatevi di affidarvi sempre a rivenditori specialisti!